Sapete dove nascono i sogni? Io sì, dentro l’Accademia Costume & Moda, nel cuore di Roma. E se volete sapere come nascono, basta andare all’evento Accademia Factory che mette in mostra i lavori degli alunni dei diversi corsi, realizzati durante l’anno accademico.
Dal corso di Costume a quello di Comunicazione, dal Visual Merchandising agli Accessori, ogni aspetto è curato fino al minimo dettaglio e si viene coinvolti in prima persona dallo studio, dalla passione e dalla realizzazione dei progetti degli studenti.
Come sempre, i professori e lo staff riescono a ricreare un mondo soprannaturale, simile a un sogno: colori, foto, abiti e accessori accendono l’immaginazione trasportando lo spettatore nel mondo dell’arte, del costume e della moda.
Sono rimasta incantata per la seconda volta davanti agli outfit dei Talents 2016 e allo uno spazio dedicato alla Talent Francesca Richiardi, vincitrice della 3° edizione del LVMH Graduate Prize 2016.
Per non parlare degli accessori, creati dagli studenti del Master di I° livello in Design degli Accessori in collaborazione con Fendi: avrei voluto possedere tutte le borse e le scarpe!
Ricordo ancora la prima volta che entrai all’Accademia Costume & Moda: in punta di piedi. Perché sapevo che sarebbe stata la prima volta in cui avrei toccato il mio sogno con un dito. E quando ci si avvicina a un sogno, sebbene sia dentro di noi, si ha sempre paura di poterlo perdere da sotto le mani o di non essere abbastanza delicati e quindi di distruggerlo. Come un bambino che finalmente riceve il giocattolo tanto desiderato, lo scarta con avidità, ma poi ci gioca dolcemente.
Così quando varcai la porta dell’Accademia, come per magia, mi ritrovai nel paese delle meraviglie: abiti, tessuti, bozzetti, colori, ragazzi pieni di arte, scarpe, borse, macchine da cucire e sogni palpabili. No, non sono esagerata. È solo la verità.
L’Accademia Costume & Moda è una grande famiglia e per me e tornarci è sempre come essere a casa.
Perché proprio lì è iniziato il mio sogno.
Martina