Una tonalità rinfrescante e rivitalizzante, Greenery è il simbolo di un nuovo inizio: Pantone per il 2017 ha scelto un colore fresco, ma anche particolare. Il Greenery è un verde reso radioso da una punta di giallo.
L’Istituto Pantone spiega come in questa era digitalizzata sia fondamentale tornare alla natura. La necessità di essere circondati dal verde diventa tangibile, cercando rifugio nei boschi, nei parchi, nelle architetture che offrono spazio alla natura, ma anche nei vestiti e nel cibo.
Il Greenery è una tonalità di verde che ricorda l’erba bagnata dalla rugiada e illuminata dal sole dell’alba. Come un nuovo giorno, vuole augurare nuovi inizi, una nuova vita piena di energie che punti al raggiungimento dei propri obiettivi.
Vivere all’aria aperta e trovare il contatto con il verde porta ad assaporare le radici della terra, quindi dell’uomo, in solitudine, ma anche in compagnia della Terra intera.
Verde come l’energia e verde come la speranza. Infatti se i colori scelti da Pantone nel 2016, Rose Quartz e Serenity, inneggiavano alla pace e alla tranquillità, il Greenery elogia la vivacità e la speranza che l’umanità si prenda cura della natura e di se stessa.
Per quanto riguarda la moda, nei trend primaverili 2017, si può trovare il Greenery accompagnato da altre sfumature di verde: dal più caldo, all’olivastro e al pastello. Sebbene il verde sia un colore particolare, dona molto alle donne dai capelli neri e castani e si abbina facilmente ai colori caldi come il marrone, il giallo e l’azzurro, ma anche in contrasto con il viola.
Inoltre il colore verde influenza positivamente il sistema nervoso, calmandolo, ma donando anche la capacità di analizzare logicamente le cose, aiutando l’autocontrollo e la memoria.
La scelta di Pantone, quindi, vuole essere non solo uno stimolo per migliorare la vita dell’uomo, ma anche per salvaguardare la natura che ci circonda e che ci rende vivi.
Potere al verde!!!!!
Martina