Zucche, fantasmi e streghe sono gli ingredienti di un ottobre perfetto, quindi è il momento di creare l’atmosfera giusta con i libri di questo mese. Ah, non dimenticare di accendere qualche candela e le lucine a forma di zucca.
Scritto da: Naomi Miller
Genere: fiction storica
È il primo di una serie di romanzi, chiamata “Shakespeare’s Sisters”, che celebrano le grandi donne dell’epoca Tudor. Il romanzo racconta la storia di un personaggio realmente esistito: Mary Sidney Herbert, la contessa alchimista.
Alla fine del Cinquecento il destino delle donne nobili era quello di sposarsi, creare le prole del marito e provvedere alla casa. Stesso destino è toccato a Mary, che però allestisce nel suo palazzo un vero e proprio laboratorio di alchimia, dove trascorre ore di studio ed esperimenti. Nella storia si inserisce una seconda figura femminile, Rose, che vive il ricordo della madre accusata di stregoneria e che a differenza di Mary, sceglie di non sposarsi, di vivere la propria passione per la pittura magica e di innamorarsi di una donna.
La loro amicizia, consolidata dall’interesse proibito per la scienza (o alchimia), diventerà fondamentale: sarà il modo per salvarsi dall’oscurità dei tempi, e lasciare la loro traccia nella storia.
Scritto da: Emilia Hart
Genere: fiction storica
Le protagoniste del libro sono 3 donne legate dalla magia, ma anche da un rapporto di parentela. La scrittrice intreccia in modo brillante e appassionante le storie di queste tre donne di straordinaria forza, impossibili da domare, andando ad esplorare la stregoneria, i legami materni e il potere della resilienza femminile.
Tra le varie protagoniste, quella che ho amato di più è Violet, perché oltre a essere dell’acquario, ha avuto straordinaria lucidità e potenza, vendicandosi con l’uomo che l’ha distrutta.
Il ruolo malvagio degli uomini ha un peso molto significativo nella vita di queste donne e ci immerge in un mondo stregato, ma nello stesso tempo molto contemporaneo. Vivrai tante emozioni leggendolo, anche la rabbia, ma alla fine tutto si risolverà.
ATLANTE DELL’ITALIA ESOTERICA. STORIE, LUOGHI, MISTERI
Scritto da: Isabella Premutico
Genere: guida/esoterismo
Se conosci Isabella e il @merdoscopo non puoi e non leggere il suo libro. Vivrai un piccolo viaggio tra i luoghi più esoterici d’Italia: storie di fantasmi, streghe e miti raccontati con l’ironia e la passione che contraddistingue Isabella. È un libro leggero, ma che sa trasportati in luoghi incantanti, dove il mistero è il protagonista principale. Molti luoghi li conoscevo già e sono felice delle descrizioni inserite perché accurate seppur concise. Da leggere soprattutto in previsione di Halloween e di qualche viaggetto.
Forse nessuno di questi libri si avvicina alla serie “Piccoli brividi”, (bei tempi gli anni ’90), ma sicuramente renderanno il tuo Halloween avvincente.
Buona lettura!