Sei più forte di quello che pensi. Te lo assicuro!
Lo so che ti sono mancata! Lo so, perché è molto che non ti parlo di me, ma sono tornata per farlo, per sempre. Così ho deciso che ogni settimana terrò il mio MyMood e spero che ogni mia esperienza possa aiutarti.
Mi costa un po’ parlare della mia vita, così apertamente, ma amo condividere i miei pensieri, le mie scelte e i miei errori. Non per essere giudicata, ma per aiutarti e forse spronarti. Del resto, la vita è un rischio che va vissuto senza se e senza ma.
Sono tornata da Milano. Ma prima di raccontarti del mio ritorno, voglio parlarti dell’esperienza che ho vissuto lì, nella metropoli della moda.
Non so se ne sei a conoscenza, ma se hai letto i miei articoli precedenti, sai sicuramente che sono partita per studiare allo IED, precisamente per frequentare il master in Social Media & Digital PR.
Ero super euforica e anche spaventata: non è facile andare a vivere in una città come Milano, da sola. Completamente da sola.
Ma partiamo dall’inizio…
Grazie alla borsa di studio, ho potuto prendere un piccolo bilocale. Era bellissimo, piccolo ma giusto per me. Lo avevo arredato nei minimi dettagli: libri di moda come se piovessero, candele profumate, stoviglie romantiche e profumi sparsi per la casa. È stato il mio nido e spesso lo è stato anche per i miei amici, sia per finire i progetti fino all’una di notte, sia per truccarci o per stappare bottiglie di vino rosso.
Ricordo ancora la prima volta in cui ho stappato la mia prima bottiglia di vino: un primitivo del Salento. L’ho versato nel calice e l’ho gustato. In quel momento mi sono sentita grande, come se avessi appena superato un rito antropologico che dichiarava la mia avvenuta maturità.
E poi i pranzi e le cene da sola, il freddo, il sole che non c’era quasi mai… Ma vuoi sapere una cosa? Non mi sono mai sentita sola. Perché ero fiera di me e mi sentivo forte. C’era, inoltre, una persona molto speciale che mi faceva sempre compagnia e che non mi abbandonava mai, neppure prima di andare a letto, anche se ero lontana.
Mi sono sentita forte anche quando sono stata chiamata per lavorare dentro The Blonde Salad by Chiara Ferragni. Ho pianto di gioia, non lo scorderò mai.
Tutto quello per cui avevo lottato mi si era presentato davanti gli occhi.
Il mio sogno di lavorare nella moda, finalmente era davanti a me. Non mi sarei fatta sfuggire quell’occasione per nessun motivo. Così studiavo e lavoravo.
Non è stato facile, per niente. Soprattutto quando l’invidia cresceva, soprattutto quando anche lavorare non era poi così facile.
Ma pensavo una cosa: “Ho lottato tanto per essere qui. Ho studiato tanto. E non mi arrenderò! Ce la farò anche al costo di farmi del male!”. E un po’ è stato così, perché ho lasciato correre cose che forse avrei dovuto chiarire, ma credevo in me stessa e nelle mie capacità e c’era chi da lontano tifava per me.
Così ogni mattina mi alzavo, mi truccavo e uscivo per andare a spaccare il mondo. Alla fine ce l’ho fatta. Sono diventata la Beauty Editor e la Junior Social Media Manager di The Blonde Salad. È stata semplicemente un’esperienza fantastica. Posso dire di aver fatto il lavoro dei miei sogni.
Solo grazie a questa esperienza ho capito che ogni piccola sofferenza, ogni scelta, anche quella che mi sembrava la più sbagliata, mi avevano resa più forte di prima.
Posso dirti solo questo: ho capito che credere in un sogno non basta, bisogna lottare. Sognarlo ogni sera prima di andare a dormire non ti farà raggiungere il tuo scopo. Devi alzarti e lottare.
Allora sì, che ti sentirai più forte di prima. Ma dovrai farlo sempre, perché ti assicuro che al raggiungimento di una meta, troverai nuove sfide e non dovrai arrenderti.
Forse ti sembreranno le solite parole di incoraggiamento di qualche psicologo, ma la verità è che anche quando le persone e le avversità ti remano contro, tu puoi solo dimostrare chi sei. Prima a te stesso e poi agli altri.
Io spesso indossavo una maschera: la maschera della faccia da c**o! (Perdonami per il termine, ma ci sta tutto!).
Che tu sia uno studente, un professore, un impiegato, una segretaria, sappi che c’è sempre tempo per realizzare i propri sogni! Io so che puoi farcela, proprio come ho fatto io! Ma dovrai lottare.
Sei più forte di quello che pensi!