Tim Walker nasce a Londra nel 1970. La sua prima e grande fortuna è quella di poter lavorare all’archivio di Cecil Beaton presso la Condé Nast Library, dove si appassiona alla fotografia. Nel 1994 consegue la laurea presso la Exeter College of Art e successivamente diventa assistente di Richard Avedon. A soli 25 anni pubblica il suo primo servizio su Vogue e da quel momento la sua carriera nel mondo della moda è in piena ascesa.
Una carriera veloce e che non lascia dubbi per Tim Walker, il fotografo delle fairytale che incanta con le sue fotografie ispirate al mondo onirico. Gli universi fiabeschi da lui creati sono gli scenari degli abiti di lusso indossati da top model e attrici bellissime.
Nelle sue opere nulla è lasciato al caso e ogni dettaglio trasporta l’immaginazione dello spettatore in un mondo fatato che viene voglia di vivere e di toccare. Anche le foto più oscure, dove i colori dark e le sirene intrappolate in ampolle giganti di acqua creano sentimenti contrastanti, hanno quel fascino che cattura e che conduce l’animo in un’altra dimensione.
Sembra strano, ma non ci sono parole tanto esplicative per descrivere l’emozione o l’esperienza che si prova nell’entrare in una fiaba surreale ma allo stesso tempo così contemporanea, dove la moda diventa un tutt’uno meraviglioso con i dettagli surreali di un’atmosfera fantastica e reale nello stesso tempo.
Per questo motivo, lascio lo spazio alle fotografie, perché dove non arriva la parola, arriva la fantasia.
Per visualizzare la gallery clicca QUI
Martina