Indossare la natura vuol dire sentirsi in un prato fiorito anche dentro casa, dentro le mura della propria stanza a Milano o a Roma. È così che mi sento quando scelgo di coccolarmi con cosmetici bio e naturali.
Ad essere sinceri c’è una grande differenza tra i prodotti bio e naturali: i primi devono essere composti da almeno il 95% riprodotti biologici e anche il packaging e l’inchiostro devono essere naturali e biodegradabili. Quelli naturali invece sono prodotti che al loro interno possono contenere prodotti naturali, ma non è detto che non contengano all’interno altre sostanze di origine chimica, quindi è necessario controllare bene l’etichetta.
Non sono una fanatica dei prodotti biologici, ma se posso li preferisco. È ovvio che le creme non avranno mai una funziona curativa a breve termine come una crema con principi attivi nati in laboratorio: dipende sempre dall’obiettivo finale che vogliamo ottenere. Sicuramente non sceglierò una crema 100% biologica o naturale se devo curare delle smagliature.
Perché scegliere i prodotti bio e naturali?
I motivi sono diversi: il primo è la consapevolezza e la voglia di prendersi cura del pianeta in cui abitiamo, il secondo è perché i prodotti naturali sono meno aggressivi sulla nostra pelle e se ne prendono cura come i prodotti chimici.
Ci sono però dei momenti della nostra vita in cui oltre a preferire i prodotti bio, sono anche consigliati, come per esempio durante la gravidanza o l’estate, quando la pelle ha bisogno di più idratazione.
Ma torniamo ai miei prodotti preferiti, che ho acquistato da poco, tutti online.
Alcune sono creme, altri smalti e make-up. Piccola premessa prima di iniziare a elencarvi i prodotti e le proprietà: la pelle del mio corpo è molto secca, mentre quella del viso è mista: pur essendo grassa può screpolarsi.
CORPO
LE DRIADI – Balsamo Prezioso Corpo. È un balsamo dalla texture cremosa, il profumo è buono e non è eccessivamente forte. È a base di olio di Argan bio-certificato, olio di Mandorle Dolci e Burro di Karité: serve ovviamente a nutrire e a rendere elastica la pelle. Completamente priva di siliconi, parabeni, oli minerali e coloranti sintetici e la sua formula contiene il 98% di ingredienti naturali.
I PROVENZALI – Olio Massaggio Mamma Bio. Sì, è un olio specifico per le mamme, ma è adatto per contrastare le smagliature in qualsiasi momento e io purtroppo ne ho molte pur non avendo ancora figli. È composto da oli 100% vegetali pressati a freddo: olio di mandorle dolci, olio di sesamo biologico, olio di cartamo biologico, olio di girasole biologico e vitamina E. Aiuta a:
- mantenere la naturale elasticità e tonicità della pelle;
- prevenire la comparsa delle smagliature;
- riequilibrare il film idrolipidico della pelle, per una pelle più idratata e protetta.
VISO
PUROBIO – Olio Gel Detergente. Adatto per la doppia detersione e per il make-up più ostinato, è arricchito da olio di argan, vinaccioli, sesamo e macadamia. Inoltre l’avena e le alghe di Meristotheca dakarensis e Jania rubens rendendo questo prodotto adatto anche alla pelle matura.
PUROBIO – Bubble mousse. La mousse risulta sempre meno aggressiva di un normale detergente liquido, ma questa è una vera coccola per il viso: è arricchita da glicerina vegetale, estratto di mirtillo e bacche di goji, potenziata dall’AP3 complex dal super potere antiossidante.
APIARUM – Balsamo Strucante Tonificante Anti-age. Semplicemente lo amo: scioglie qualsiasi tipo di trucco ed è già liquido, non c’è bisogno di riscaldarlo nelle mani per renderlo utilizzabile. Al suo interno troviamo sostanze funzionali attive anti-age come Acido Ialuronico, Rosa Mosqueta, Olio di Argan, Melograno, Camomilla e Iris.
NAOBAY – Detox Renewal Serum. È quel prodotto che ti fa splendere la pelle, letteralmente! Una volta applicato, la pelle del viso brilla. L’aloe vera, l’olio di argan e l’acido ialuronico apportano un leggero effetto lifting e aumentano l’elasticità e la compattezza della pelle.
BOTTEGA VERDE – Estratti di bellezza con Vitamina C e Mandarino. Lo uso tutte le sere, dopo la tetersione. La texture è leggera e piacevole, inoltre idrata, illumina, uniforma il colorito e protegge la pelle dallo stress ossidativo e dall’invecchiamento fotoindotto.
ASTRA MAKE_UP – SKIN Scrub. È uno scrub con il 97% di origine naturale, dove la perlite di origine vulcanica rimuove la pelle morta, l’estratto di amarena con vitamina C agisce in modo antiossidante e tonificante e l’estratto di mirtillo rigenera la pelle.
BENECOS Smalto e altro. Benecos è il brand dei desiderio: ha smalti naturali che ti danno la possibilità di far riprendere le unghie dopo anni di semipermante e gel, durano tantissimo sulle unghie e si asciugano in un lampo. Il rossetto Natural Matte Liquid Lipstick è perfetto: non appesantisce e secca le labbra, ma le lascia idratate e morbide. La texture è corposa e inodore.
E tu? Usi prodotti bio o naturali o vorresti farlo? Lascia la tua opinione o prodotti nei commenti!