Si è svolta sabato 12 dicembre, alla Haus der Berliner Festpiele di Berlino, la cerimonia di premiazione della 28ª edizione degli EFA – European Film Awards. Agli Oscar europei, il regista napoletano Paolo Sorrentino ha sbancato portandosi a casa i premi più importanti, miglior film e miglior regia, con l’ultima fatica cinematografica Youth – La giovinezza.
Inoltre, a completare il trionfo, è stato il premio assegnato al protagonista Michael Cane per la carriera. Sono passati due anni esatti da quando Sorrentino vinse gli stessi premi per La grande bellezza, lascia passare per l’Oscar come miglior film straniero. A bocca asciutta è rimasto invece Nanni Moretti che correva con il film Mia madre, candidato come miglior regista e come miglior attrice (Margherita Buy). Premiata come miglior interprete femminile Charlotte Rampling, protagonista della pellicola 45 anni.
Non ci resta che sperare che questi premi assegnati a Sorrentino e al suo film, portino bene come nel caso del premio Oscar La grande bellezza.
Michela Silenzi