Il Palazzo della Ragione Fotografia, che si trova a Milano, ospiterà fino al 5 giugno 100 fotografie di Herb Ritts, con la mostra “In Equilibrio”.
L’armonia è la chiave di lettura delle opere fotografiche di Herb Ritts che diventa uno dei più celebri fotografi di moda alla fine degli anni Settanta, sebbene nelle sue fotografie il soggetto principale sia sempre la perfezione del corpo e mai l’abito.
Quindi l’equilibrio è quello ricavato dalle line della silhouette umana in un momento storico in cui la cura del corpo diventa un’ossesione.
La fortuna di provenire da una famiglia importante gli permette di poter frequentare alcuni personaggi celebri come Richard Gere, al quale scatta una delle sue prime fotografie che lo renderanno celebre. Il suo scatto suscita talmente tanto entusiasmo che viene utilizzato per promuovere il film American Gigolo. Così la sua bravura viene notata dal mondo della monda e le sue fotografie appaiono sulle riviste di moda più famose come Elle, Vogue, Mademoiselle, Esquire e Newsweek e Vogue Italia.
Il suo successo raggiunge il culmine tra gli anni ’80 e ’90, quando sposta la sua attenzione verso gli scatti maschili, proprio nel momento della nascita del glamour maschile. I suoi uomini sono nudi, belli e scolpiti proprio come le statue della Grecia classica. Il passaggio da una moda puramente femminile a una che apre nuove visuali anche per quella maschile sono alla base della fortuna di stilisti come Gianni Versace e Giorgio Armani .
Fotografa personaggi importanti come Madonna, David Bowie e Cindy Crawford.
Naomi Campbell, Linda Evangelista, Tatjana Patitz, Claudia Schiffer e Kate Moss diventano icone di moda e bellezza proprio grazie ai suoi scatti.
Martina